mercoledì 24 febbraio 2010

Con la salute non si scherza



Nel 2005 a Cavallino, 5 km da Lecce, è stata autorizzata una nuova discarica, oltre a quella già esistente. Purtroppo, da anni gli abitanti dei vari comuni limitrofi soffrono il grave disagio provocato da odori nauseanti di cui non è nota né l'origine, né tantomeno l'eventuale nocività per l'ambiente e la salute.
I cittadini hanno diritto di sapere se, dalle vicinanze delle 2 discariche ai centri abitati, possano derivare rischi per la pubblica igiene e salubrità.
Tralasciamo la responsabilità istituzionale di chi, per anni, non ha agito affinchè sul territorio fossero effettuati i controlli sull'impatto ambientale per aria, suolo e acqua.
C'è bisogno di una valutazione dell'impatto ambientale delle discariche di Cavallino su aria, acqua e suolo.
C'è bisogno di accertare la qualità dell'aria e l'origine dei frequenti odori acri e nauseabondi presenti periodicamente nei vari territori comunali.
C'è bisogno che siano installate sui vari territori comunali le centraline di controllo per la verifica della salubrità dell'aria.
C'è bisogno che sia valutata la qualità del suolo e della falda nei vari territori comunali.
C'è bisogno che siano sollecitati i controlli amministrativi sul rispetto delle prescrizioni progettuali degli impianti e, in particolare, la verifica della fase di chiusura.
Ci interessa avere risposte precise sulla assenza di danni all'ambiente e alla nostra salute. Così come ci interessa poter stare in casa con le finestre aperte o passeggiare, senza dover sopportare la puzza che il vento spinge verso i comuni limitrofi.

Davide Falsanisi

Nessun commento:

Posta un commento