mercoledì 22 settembre 2010

Allarme Radon nelle scuole



Il radon è un gas radioattivo molto dannoso presente nel suolo e nei materiali da costruzione,come il tufo. E' stato classificato come uno degli 87 agenti di cui vi è evidenza certa di cancerogenicità per l'uomo.E' uno dei fattori scatenanti del cancro al polmone. E' ubiquitario sulla terra e deriva dalla disintegrazione dell'uranio 238. E' la seconda causa di morte per tumore al polmone dopo il fumo di tabacco.

Sono stati effettuati dei rilievi su 420 scuole del Salento e questi rilievi hanno confermato che il radon imperversa in tutta la provincia di Lecce. Ma soprattutto ci sono 37 scuole contaminate dal radon.

Bisogna intervenire presso gli Istituti di competenza e le rispettive amministrazioni comunali dove ci sono gli istituti scolastici a rischio affinchè si attivino immediatamente misure di tutela del corpo amministrativo docente e scolastico. Già ma in quale istituti scolastici intervenire?

E' veramente difficile comprendere per quale ragione i nomi degli istituti scolastici interessati siano stati secretati in ragione di questa rilevazione del radon, potenzialmente gravemente nocivo,e ancora non siano state già prese misure preventive. Delle 37 scuole contaminate dal radon si sa solo che 5 sono di competenza della Provincia e tutte le altre ricadono sotto la giurisdizione dei rispettivi Comuni.

La legge prevede diverse tipologie di intervento: per gli edifici nei quali si riscontra un valore compreso tra i 400 e i 500 Becquerel (bq) è necessario ripetere le analisi a distanza di tempo ed aerare gli ambienti,mentre se si superano i 500 bq è obbligatorio procedere con interventi strutturali,che sono di due tipi: impermeabilizzazione dei pavimenti e realizzazione di un pozzetto sui 4 lati degli edifici interessati allo scopo di creare corrente d'aria e far fuoriuscire il gas dai pozzetti grazie all'ausilio di ventole aspiratrici. Questi interventi vanno fatti in collaborazione con la Provincia di Lecce, Provincia che ancora non ha mosso un dito. Provincia di Lecce che dovrebbe far sapere subito quali sono gli istituti scolastici nei quali si è registrato uno sforamento dei limiti di radon consentiti dalla legge e quali concrete iniziative intende adottare.

E intanto nelle scuole interessate (materne, elementari, medie e superiori) continuano ad andarci i nostri figli...

Davide Falsanisi

Nessun commento:

Posta un commento